L’ortodontista è un tipo di dentista specializzato nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali e facciali. Questi professionisti si occupano principalmente di correggere i problemi di allineamento dei denti e delle mascelle, utilizzando apparecchi ortodontici come apparecchi fissi, apparecchi mobili, e dispositivi di allineamento trasparenti.
L’ortodontista completa la formazione odontoiatrica di base e poi seguono ulteriori anni di specializzazione in ortodonzia. Sono esperti nella gestione della crescita e dello sviluppo del viso, nonché nella correzione di morsi disallineati, affollamento dei denti, spazi eccessivi tra i denti, e altre irregolarità che possono influenzare l’aspetto estetico e la funzionalità della bocca.
È quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio dello sviluppo e della crescita dell’apparato stomatognatico, dalla nascita alla sua maturità. Comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie, utilizzando dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente apparecchi), al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee. Il risultato è quello di una corretta occlusione ed un soddisfacente aspetto estetico, con particolare attenzione all’allineamento. Le malocclusioni dentali inoltre (anche in situazioni di compromissione non grave), provocano significative alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee ad essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare.Ciò significa che le patologie occlusive possono agire negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito.
ORTODONZIA INVISIBILE:
Il sistema ortodontico invisibile removibile che non utilizza fili metallici ed attacchi sui denti e consiste nell’utilizzo di mascherine sequenziali fino ad ottenere l’allineamento dentale, da indossare 22-23 ore al giorno.
Il sistema di ortodonzia invisibile ” Invisalign ” agisce in modo discreto, non interferendo con la vita quotidiana, dall’igiene orale ai pasti. Essendo quasi invisibile le persone non noteranno cambiamenti nel sorriso. Gli allineatori Invisalign trasparenti modellano il sorriso dell’adulto e dell’adolescente senza alcun dolore grazie all’applicazione di forze leggere e controllate.
Le nostre cliniche Invisalign Provider, cliniche ufficialmente accreditate Invisalign.
APPARECCHIO FISSO
Metodica costituita dalla combinazione di vari elementi: agli elementi dentari tramite compositi vengono applicati attacchi metallici o estetici (stelline), fili o archi metallici che sostituiti progressivamente dall’ortodontista consentono lo spostamento dentale.
ORTODONZIA LINGUALE
Con il sistema linguale gli attacchi vengono posizionati sul lato linguale dell’arcata dentale, ovvero sul lato interno dei denti, che rende gli apparecchi che sfruttano questa metodica quasi invisibili dall’esterno, permettendogli di agire in incognito dall’interno.
Una dentatura bella ed armoniosa è espressione di benessere e vitalità ed è la migliore premessa per una buona salute orale. Oggi puoi ottenere un sorriso sano e smagliante con il sistema linguale, un sistema moderno e quasi invisibile.
Le caratteristiche del sistema linguale:
- Estetico: si applica all’interno dell’arco dentale e quasi non si vede.
- Confortevole: gli attacchi in lega d’oro posizionati sulla superficie interna dei denti sono sottili e poco ingombranti.
- I primi risultati si notano in breve tempo.
- Personalizzato: è una metodica ortodontica disegnata e prodotta, solo per te.
Il sistema linguale di 3M è disponibile in due versioni, FULL e LITE.
La scelta dipende dal tuo ortodontista che potrà consigliarti il trattamento più indicato per te.
APPARECCHIO MOBILE
Indicato per pazienti in crescita ed indossato durante la notte e qualche ora pomeridiana. Permette di ottenere l’espansione del palato, la crescita del mento in caso di denti sporgenti e l’arretramento della parte superiore.