Il cancro orale (oral cancer) è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna ma la sua incidenza complessiva è in aumento. Colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille.
In Italia fa registrare ogni anno oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%. Quando però questo tumore è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere un tasso di guarigione di oltre l’80%, con interventi terapeutici poco invasivi. Da qui la fondamentale importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce.
Ecco perché è nato Oral Cancer Day
È proprio per sensibilizzare i cittadini e informarli su questo carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi che ogni anno, nel mese di maggio, Fondazione ANDI onlus e ANDI scendono in piazza. Un’intera giornata in cui i cittadini possono incontrare i dentisti nei gazebo appositamente allestiti e ricevere da loro materiale informativo oltre che, in alcune località, sottoporsi a un vero e proprio screening presso unità mobili attrezzate.
I dentisti ANDI si rendono poi disponibili perr un mese di visite di controllo gratuite in migliaia di studi.
Sei interessato alla visita gratuita?
Dal 13 Maggio al 14 Giugno, la visita comprende un check su gengive, lingua e tessuti molli della bocca, ma consente anche di capire come effettuare l’autoesame e possedere quindi tutte le informazioni utili per difendersi dal tumore del cavo orale.