ODONTOIATRIA ED OSTEOPATIA
Studi scientifici hanno evidenziato che il cavo orale è il fulcro di numerose interazioni nel corpo, influenzando non solo i denti e le gengive, ma anche la postura e il benessere generale. Attraverso un’attenta analisi della posizione e della funzione dell’apparato masticatorio, e grazie alla collaborazione con esperti osteopati, identifichiamo e trattiamo problemi che possono avere ripercussioni su tutto il corpo. Presso Sorridental, offriamo trattamenti personalizzati che mirano a migliorare il sorriso e la salute globale dei nostri pazienti, assicurando un equilibrio armonioso tra funzione orale e postura corporea. Con tecnologie all’avanguardia e una squadra altamente qualificata, il nostro obiettivo è promuovere un benessere integrale, unendo odontoiatria e osteopatia in un’unica sinergia terapeutica.
CAVO ORALE
- Denti: essenziali per la masticazione e la fonazione.
- Lingua: permette l’articolazione del linguaggio, la formazione del bolo alimentare e, grazie alla presenza dei calici gustativi, è fondamentale per la percezione del gusto.
- Ghiandole Salivari: deputate alla secrezione della saliva, la quale ha azione lubrificante, protettiva, digestiva e tamponante (mantiene il pH a valori fisiologici).
MALATTIE ODONTOIATRICHE CORRELATE ALLA SALUTE DELL’INDIVIDUO
Regolari controlli dal dentista permettono, quindi, di prevenire o curare molte malattie che hanno ripercussioni anche a livello sistemico (es.: carie, parodontite, disturbi temporo-mandibolari, malocclusione) o addirittura diagnosticare precocemente patologie presenti in altri distretti dell’organismo, grazie a sintomatologie che si manifestano a livello del cavo orale (es.: gastrite atrofica, infezione da HIV).
- Carie: malattia dovuta a più fattori (scarsa igiene, alimentazione scorretta, iposalivazione) che porta alla distruzione dei tessuti del dente da parte di alcuni batteri. In alcuni casi può portare a mal di testa e a dolori a livello degli occhi e delle orecchie, a causa della connessione di queste strutture ai denti attraverso il nervo trigemino.
- Parodontite: patologia multifattoriale che consiste in un’infiammazione cronica della struttura che tiene adeso il dente all’osso (parodonto). Diversi studi epidemiologici hanno mostrato una significativa associazione bilaterale parodontite-malattie cardiovascolari e parodontite-diabete.
- Disturbi temporo-mandibolari: disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) o dei muscoli e dei legamenti che consentono la masticazione (muscoli masticatori). Quest’articolazione mette in connessione la mandibola con l’osso temporale e permette la corretta apertura e chiusura della bocca. Molto spesso questi disturbi possono manifestarsi con emicrania, dolore o rigidità del collo e delle spalle, vertigini, dolore o sensazione di otturazione delle orecchie e disturbi del sonno.
- Malocclusione: disallineamento tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore. Questo rapporto non fisiologico tra le due arcate può avere ripercussioni a livello della colonna vertebrale provocando gravi alterazioni nella postura.
- Glossite atrofica: infiammazione della mucosa di rivestimento della lingua, con conseguente perdita delle papille filiformi e fungiformi. Il muscolo presenta un colore roseo e una superficie liscia ed asciutta. Può essere causata da una carenza di vitamina B12 ed essere associata a gastrite atrofica, un’infiammazione cronica delle pareti dello stomaco, la quale porta ad una disfunzione delle ghiandole ad esso annesse.
- HIV: corrisponde al virus dell’immunodeficienza umana, il quale porta alla massiccia distruzione dei linfociti T helper. Questi ultimi hanno un importante ruolo nella difesa immunitaria e una loro carenza porta ad una maggior propensione allo sviluppo delle più banali infezioni. Alcuni studi hanno dimostrato che il 70-90% di persone infette hanno sviluppato almeno una patologia del cavo orale nel corso della loro vita e la più frequente è la Candidosi.
ODONTOIATRIA ED OSTEOPATIA
Prevenire è meglio che curare!