L‘odontofobia, la paura del dentista, è una delle fobie più diffuse (supera persino la paura dei clown, che è, a detta del sottoscritto, decisamente più compressibile). Nei bambini, questa particolare fobia nasce proprio dai genitori, che spesso trasmettono le loro ansie ai figli raccontandogli le loro esperienze passate o mostrandosi nervosi nell’anticamera dello studio odontoiatrico.
Un altro comportamento che andrebbe evitato è quello di rassicurare il proprio bambino che sta per essere sottoposto ad un intervento, cercando di minimizzare le sue paure. Se non siete realmente convinti che l’operazione sarà del tutto indolore e priva di fastidi, parlandone finirete solamente per spaventarlo ancora di più.
Ma allora cosa bisogna fare se il bambino è spaventato dal dentista?
Paura del dentista nel bambino, alcuni consigli utili
Se vostro figlio mostra una spiccata paura del dentista, la prima cosa da fare è portarlo da un odontoiatra specializzato nella cura del cavo orale dei più giovani. Un pedodonzista è abituato a trattare i vari disturbi dell’ansia nei bambini, sa cosa dirgli affinché si sottopongano alle sedute con tranquillità e può dare qualche consiglio utile persino ai genitori.
Per prevenire l’odontofobia, è importante che il bambino venga istruito sull’importanza della sua igiene orale e sul ruolo del dentista per la sua salute
Prima dell’operazione
Prima dell’operazione, un pedodonzista spiegherà al suo giovane paziente i vari step che compongono l’intervento. Tramite strumenti audiovisivi si assicurerà che il bambino capisca la natura dell’operazione, gli mostrerà gli strumenti che verranno utilizzati e, soprattutto, lo preparerà ai fastidi che potrà incontrare senza minimizzarli. Questo passaggio è fondamentale per creare un rapporto di fiducia medico – paziente che permetterà al bambino di superare l‘odontofobia.
Il ruolo del genitore
È importante che il genitore spieghi al bambino il ruolo del dentista e non dovrebbe mai utilizzare la sua figura per spaventarlo o punirlo (se non ti lavi i denti ti porto dal dentista). Inoltre dovrebbe abituare il bambino a effettuare visite periodiche presso lo studio odontoiatrico, facendo attenzione a scegliere quelli meglio attrezzati per i più giovani.
Lo studio dentistico Sorridental di Ostia ha, all’interno del suo staff, dei professionisti specializzati nelle patologie dentistiche infantili, che sapranno mettere i vostri figli a loro agio ed offrigli le cure più indicate.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattarci.