Da alcuni anni esiste una nuova tecnica che permette di migliorare l’allineamento dei denti senza il fastidio o l’imbarazzo del tradizionale apparecchio per i denti.
Una dentatura non allineata comporta una situazione di sovraffollamento o ampi spazi tra i denti e problemi funzionali alla masticazione.
L’igiene corretta dei denti diventa così in parte inefficace, rendendo difficile la rimozione della placca.
Tutto ciò può causare alcuni problemi da non sottovalutare:
– Irritazione alle gengive
– Usura dei denti
– Dolori alla mandibola
– Carie
Inoltre questo rappresenta un problema estetico molto sentito sia in adolescenza che in età adulta.
Una possibile SOLUZIONE alternativa e innovativa per questi problemi, laddove possibile ed indicato dall’ortodontista, è un trattamento di Ortodonzia Trasparente (costituito da aligner trasparenti) che favorisce:
– ESTETICA: perché i suoi elementi sono Trasparenti e lo rendono difficilmente individuabile da altre persone.
– COMODITÀ: perché più confortevole per la bocca e le gengive e completamente Rimovibile così è molto più semplice spazzolare i denti e usare il filo interdentale dopo i pasti.
Inoltre è possibile seguire la propria dieta regolare e rimuovere gli aligner per le occasioni speciali.
– EFFICACIA: perché favorisce l’allineamento dentale svolgendo un’azione costante, delicata e durevole nel tempo. Facilita la pulizia e la prevenzione di alcune problematiche legate ai denti e alle gengive.
L’ortodonzia invisibile è una tecnica ortodontica che utilizza dispositivi trasparenti o quasi invisibili per correggere la posizione dei denti e migliorare l’allineamento del sorriso. A differenza dei tradizionali apparecchi ortodontici metallici, l’ortodonzia invisibile utilizza, ad esempio, aligner trasparenti o linguette linguistiche che si attaccano alla parte posteriore dei denti, rendendo il trattamento molto meno evidente esteticamente.